FAQ

Home FAQ

La professione del Travel Designer è "relativamente" nuova e poco conosciuta, è normale che tu abbia tante domande.

Ho provato a raccogliere tutte le domande che mi rivolgete più spesso per aiutarti a capire meglio cosa fa un Travel Designer provando a essere esaustivo per evitare brutte sorprese. 

Se non hai trovato la risposta alle tue domande o alle tue curiosità non esitare a contattarmi tramite questo form. 

Il travel designer disegna un itinerario di viaggio tailor made” ovvero costruito su misura dei clienti che lo contattano. Esattamente come fa un sarto quando cuce un abito su misura. Non ha un catalogo prefissato ma prepara un viaggio in base al budget e alle richieste dei viaggiatori. Un travel designer cura il rapporto col cliente per coglierne le specificità e per fare in modo che il suo programma di viaggio sia originale e personalizzato. Un agenzia invece lavora da catalogo proponendo pacchetti turistici già definiti che non possono essere modificati.

Si, mi occupo della prenotazione di tutti i servizi inclusi nel tuo pacchetto di viaggio. Quando abbiamo definito l’itinerario completo (hotel, transfer, escursioni, tour di vario genere ecc) io contatto i fornitori e prenoto al posto tuo tenendo conto del costo stabilito all’inizio. Offro un servizio a 360 gradi.

Ho frequentato la Travel Designer Academy che mi ha fornito la completa preparazione tecnica e legale per poter svolgere la professione del Travel Designer. Ho la direzione tecnica di un tour operator certificato che mi consente di occuparmi della prenotazione del tuo viaggio e di tutti gli aspetti burocratici.

  • a persone che amano i viaggi itineranti ed esperienziali e che hanno le mie stesse passioni: cultura, natura, avventura e autenticità delle destinazioni in cui viaggiano.

  • a chi non ha il tempo o non sa come prenotare un viaggio itinerante però vuole viverlo immergendosi nei luoghi che visita

  • ai turisti che si rivolgono alle agenzie di viaggio ma vogliono un itinerario più personalizzato

  • a chi vuole conoscere ed esplorare la penisola balcanica e le sue diversità

  • a tutti/e quelli/e che amano fare nuove esperienze e viaggiare

  • a chi non ha un grande budget e cerca un viaggio low cost

  • a chi ci tiene a viaggiare in modo sostenibile con il rispetto per l’ambiente, le persone e l’ecosistema che incontrerà

Il mio servizio non è rivolto a chi cerca una vacanza nei resort all inclusive e nelle crociere oppure a chi vuole un viaggio di lusso. Per questo genere di servizi ci sono agenzie di viaggio o tour operator dedicati.

Ti fornirò informazioni riguardo ai visti, ai documenti d’ingresso e a eventuali norme sanitarie (regole Covid, vaccinazioni febbre gialla, polizze assicurative aggiuntive per chi viaggia in auto in determinati paesi). Oltre a questo ti invierò consigli sul meteo, sulla cucina, sugli usi e abitudini locali. Ricordati che io oltre ad essere un professionista del turismo sono anche un attento viaggiatore.

Puoi sottoscrivere l’assicurazione di viaggio che ti propongo dopo aver prenotato il tuo pacchetto. Ti posso anche offrire un ulteriore assicurazione contro l’annullamento e altri tipi di tutele. Starà a te decidere. Io ti spiegherò le varie soluzioni possibili.

 certamente, mi impegnerò a cercare strutture e soluzioni adatte nella destinazione che hai scelto. Tutti e tutte hanno il diritto a viaggiare indipendentemente dallo stato della salute o dalle capacità motorie.

No, non mi occupo della prenotazione dei tuoi voli però posso darti una mano a cercare le offerte migliori per la tua destinazione.

Sì, sarò sempre a tua disposizione durante il viaggio se ne avrai bisogno. Ad esempio in caso di perdita di documenti, di problemi con i servizi o per l’avvio della pratica assicurativa. Nei viaggi extraeuropei avrai anche il contatto locale di un corrispondente per eventuali emergenze.

Quando sarai tornato raccontami la tua esperienza e mandami qualche foto. Se il mio lavoro ti avrà soddisfatto ti manderò periodicamente offerte e proposte di viaggio. I clienti più fedeli avranno un regalo speciale.

Si, periodicamente organizzo anche viaggi di gruppo a raccoglimento ai quali potrai partecipare se vuoi conoscere altre persone e condividere con loro la tua vacanza. Per scoprire nuove proposte resta collegato al mio sito e alle mie pagine social.

Hai dubbi o domande? Contattami!

So bene che vuoi che per il tuo viaggio tutto fili liscio, che non vuoi trovarti dall’altra parte del mondo con spiacevoli sorprese. Oppure semplicemente vuoi assicurarti che tutto sia come lo hai sempre sognato. 

Contattami compilando il form qui sotto con qualunque dubbio o domanda, proveremo insieme a capire meglio le tue necessità o le tue esigenze. In fondo fare in modo che il tuo viaggio sia perfetto è il mio lavoro.

Marko Urukalo

Marko Urukalo

Travel Designer

Al momento sono offline

Marko Urukalo
Ciao 👋
Come posso aiutarti?
WhatsApp