Bosnia Erzegovina, viaggio di gruppo nel cuore dei Balcani

VIAGGIO IN BOSNIA ERZEGOVINA: PRIMAVERA 2023

VIENI CON ME NEL CUORE DEI BALCANI PER UN AFFASCINANTE ED EMOZIONANTE VIAGGIO DI GRUPPO. PRENOTA ORA IL TUO POSTO.

Ti propongo un tour primaverile in un paese ancora sconosciuto a molti ma così vicino ai confini italiani. Partiremo dalla capitale Sarajevo, non a caso chiamata la Gerusalemme d’Europa per la sua storia millenaria e punto d’incontro tra Oriente e Occidente. Visiteremo città che hanno segnato la storia lontana e recente dei Balcani e scopriremo usi, tradizioni e costumi che rendono questo luogo unico in Europa. Ci immergeremo in una natura ancora incontaminata dove fiumi, cascate e boschi la fanno da padroni. Andremo a Mostar famosa per il ponte di pietra che divide cristiani e musulmani e conosceremo gli angoli nascosti di una città che ti stupirà al primo impatto. E per rendere tutto più delizioso viaggeremo tra i sapori della cucina bosniaca che ci richiamerà sapori mediorientali ma anche quelli mitteleuropei. Infine, per garantirti un’esperienza autentica e senza imprevisti sarò io ad accompagnarti in questa originale avventura. 

22-29 aprile 2023

Prezzo: € 745,00

Min 10-max 15 persone

La quota comprende: 7 pernottamenti con colazione; tour leader; transfer in viaggio; guide in italiano; entrate attrazioni Mostar, Blagaj e cascate di Kravica; assicurazione medico-bagaglio.

Per info e prenotazioni

+39 3292790945

marko@viaggioconmeraki.com

Volo non incluso

La quota non comprende: volo A/R; transfer da e per l'aeroporto; pranzi e cene; funivia e museo a Sarajevo; adeguamento carburante; extra e quanto non specificato alla voce "la quota comprende".

Giorni
0
Notti
0
GIORNO 1
22.04.2023. sabato                                      
Italia -Sarajevo

Arrivo a Sarajevo, trasferimento in autonomia all’hotel e check-in. Passeggiata serale e cena in centro città per conoscerci e presentarci.

PERNOTTAMENTO: hotel 3*

 
GIORNO 2                         
23.04.2023. domenica:
Sarajevo

Visita guidata della città, caratterizzata dalla divisione in due parti distinte, una austro-ungarica e l’altra ottomana. Visiteremo le attrazioni più importanti come la moschea Gazi Husrev Beg, il Ponte Latino (luogo dell’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando), la Bascarsija (mercato centrale ottomano) ricca di caffetterie e ristoranti. Passeggeremo lungo le vie di Sarajevo immersi nella sua atmosfera multiculturale e ricca di storia, non a caso chiamata la Gerusalemme d’Europa. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visiteremo il Museo dell’infanzia di guerra (circa 5 euro) che racconta le esperienze dei bambini cresciuti durante la guerra dei Balcani. Poi con la funivia (10 euro A/R) saliremo sul monte Trebevic, dove nel 1984 si tennero le Olimpiadi Invernali. Qui faremo una breve passeggiata e ci godremo il romantico tramonto. Cena e rientro in hotel.

PERNOTTAMENTO: hotel 3* 

PASTI: colazione

 
GIORNO 3                             
24.04.2023. lunedì:
Trekking alla cascata di Skakavac

Oggi faremo un trekking che ci porterà a vedere la cascata di “Skakavac”, lunga 98 metri e la più larga della Bosnia. Raggiungeremo il punto panoramico per ammirare la cascata in tutta la sua bellezza e il bosco circostante. Proseguiremo poi verso la base attraversando la foresta di pino e faggio con una vegetazione molto rigogliosa. E’ un luogo immerso nella natura e rilassante dove respirare aria pulita a soli 12 km da Sarajevo. Trekking ad anello di media difficoltà adatto a tutti. Vi raccomandiamo scarpe da trekking e un kway in caso di pioggia. Il pranzo è a sacco quindi dovrete comprarlo il giorno prima. A metà pomeriggio rientro in hotel.  Serata libera.

PERNOTTAMENTO: hotel 3* centrale                                       

PASTI: colazione

TRANSFER AL PUNTO D’INIZIO DEL TREKKING                        

 
GIORNO 4
25.04.2023 martedì:                       
Travnik e Jajce (tour con guida in italiano)

Dopo la colazione partiremo per Travnik, un importante centro mercantile e militare per gli ottomani. Fatta la pausa caffè al bar da “Lutvo” vicino a una cascata, dove il premio Nobel Ivo Andric era solito passare il suo tempo, visiteremo le attrazioni più importanti; la fortezza con il museo, la moschea colorata, la casa natale di Andric e la città vecchia. Ci dirigiamo poi a nord alla città di Jajce, che nel 14° secolo fu la capitale del Regno Autonomo di Bosnia. Qui potremo ammirare le cascate nel pieno centro cittadino e i mulini d’acqua sulle sponde del lago Pliva. Nell’antico centro vedremo la Chiesa di Santa Maria, la torre di San Luca, le mura antiche. Rientro in serata a Sarajevo e cena in un ristorante locale.

PERNOTTAMENTO: hotel 3* 

PASTI: colazione

TRANSFER E TOUR CON GUIDA IN ITALIANO     

 
GIORNO 5
26.04.2023. mercoledì     
Sarajevo-Mostar (visita guidata)

Trasferimento a Mostar e arrivo in hotel. Lasceremo i bagagli e dedicheremo la giornata alla visita della città famosa per l’antico ponte di pietra, patrimonio dell’Unesco che divide la città in due parti, cristiana e musulmana. Pranzo in un ristorante di cucina tradizionale. Nel pomeriggio visiteremo la città vecchia, le antiche case ottomane, Kujundziluk bazar, i ponti di pietra e la moschea di Mehmed Karadoz. Ci gusteremo la tipica cucina bosniaca e passeremo la serata in compagnia.

PERNOTTAMENTO: Hotel 4* centrale

PASTI: colazione 

TRANSFER A MOSTAR E VISITA GUIDATA IN ITALIANO                            

                                                                                                         

 
 

 

 

 

                                                                           

 
GIORNO 6
27.04.2023. giovedì                           
Blagaj e cascate di Kravica

Da Mostar ci sposteremo a Blagaj, piccolo paese di 2 mila abitanti caratterizzato dalla presenza di un monastero “derviscio” situato in una spettacolare posizione, incastonato in una gola rocciosa sulla sorgente del fiume Buna che nel suo complesso forma uno dei paesaggi più belli d’Europa. Visiteremo l’interno del particolare monastero costruito tra la fine del 15° e l’inizio del 16° secolo. Andremo poi all’antica fortezza che domina questo piccolo e affascinante borgo antico dove passeggiare in tranquillità e rilassarsi sorseggiando il tipico caffè bosniaco. Nel pomeriggio invece ci sposteremo a Kravica e con una passeggiata immersi nella natura ci godremo lo spettacolo naturale formato dal fiume Trebizat che ramificandosi forma un anfiteatro naturale di 150 metri nel quale si tuffano le cascate. In serata rientro in hotel a Mostar.

PERNOTTAMENTO: Hotel 4*centrale

PASTI: colazione

TRASFER E GUIDA IN ITALIANO A BLAGAJ E KRAVICA CON ENTRATE                                                                                                                                                     

GIORNO 7
28.04.2023. venerdì               
Mostar-Sarajevo

Dopo colazione rientriamo a Sarajevo nel nostro hotel dove abbiamo soggiornato in precedenza. Oggi il vostro Tour Leader vi farà salire su uno dei caratteristici tram che attraversano la città dai tempi dell’ex Jugoslavia. Prenderemo il tram numero tre che attraversa l’intera città per arrivare al suo capolinea nel quartiere di Ilidza. Qui andremo a vedere la sorgente del fiume Bosna, da cui prende nome il paese e che si trova in un grande parco diventato habitat di anatre, cigni e numerose specie di uccelli. Qui gli abitanti della capitale vengono a passare le loro domeniche lontano dal caos cittadino. Torneremo poi in centro per passare qui le ultime ore, fare gli ultimi acquisti e cenare tutti insieme per raccontarci le impressioni del viaggio.

PERNOTTAMENTO: hotel 3*

PASTI: colazione

TRANSFER DA MOSTAR A SARAJEVO                                                                                                 

 
GIORNATA 8
29.04.2023 sabato             
Sarajevo-Italia

Colazione, saluti finali e check-out. Rientro in autonomia in Italia. Se qualcuno avrà bisogno verrà fornito il transfer privato all’aeroporto di Sarajevo o negli aeroporti vicini.                                                                        

PASTI: colazione

FINE DEI SERVIZI  

Marko Urukalo

Marko Urukalo

Travel Designer

Al momento sono offline

Marko Urukalo
Ciao 👋
Come posso aiutarti?
WhatsApp